Decima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 14 Luglio 2019 alle 17:57 Autore: Lorenzo Annis

Decima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Come prevedibile, nella nona giornata di questo Tour de France 2019 vi è stato spazio solo per la fuga di giornata. Il percorso non interessava particolarmente ai corridori di classifica, con il solo Bardet che ha accennato uno scatto sull’ultima Cote solamente perché si trattava delle strade di casa sua.

La fuga composta da quindici uomini è partita dopo un inizio tappa nervoso e veloce, dove il gruppo ha fatto sudare gli attaccanti prima di lasciarli liberi. Il vantaggio è arrivato addirittura oltre i 15 minuti.

Nei chilometri finali, l’ultima salita ha scremato la fuga, con tre soli corridori – poi divenuti due – a resistere. Sul traguardo finale di Brioude alla fine l’ha spuntata Impey in una volata a due contro Benoot, che non ha saputo reggere il buonissimo spunto del ciclista sudafricano. Dietro di loro è invece giunto Tratnik che ha regolato una volatina a tre.

Ad inizio tappa, da segnalare la rovinosa caduta di Alessandro De Marchi, costretto al ritiro a causa della frattura della clavicola. Per lui anche una profonda ferita al volto.

Terminata la nona tappa è già tempo di pensare alla decima, anche questa fuori dagli interessi di chi punta alla maglia gialla. Andiamo a conoscere meglio il percorso.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan: è tutto un rebus. Le ultime notizie

Il percorso della decima tappa del Tour de France 2019

Nella giornata pre-riposo, il gruppo è impegnato nella Saint Flour-Albi di 218 km. Tappa lunga ma poco movimentata, meno anche di quella precedente. Si affrontano comunque quattro GPM: la Cote de Mallet (4a cat., 2.2 km al 5.2%), la Cote de Chaudes-Aigues (3a cat., 3 km al 6.6%), la Cote d’Espalion (3a cat., 5.2 km al 4.9%) e la Cote de La Malric (3a cat., 3.6 km al 4.7%)

I favoriti della decima tappa

Difficile un’altra fuga al traguardo, più probabile invece un arrivo con protagoniste le ruote veloci, magari quelle più resistenti. Il percorso sarà infatti assiduamente sopra i mille metri d’altitudine. Tra i favoriti citiamo qualcuno dei soliti noti, ovvero Sagan, Matthews, Colbrelli e Trentin.

Dove vedere in tv e streaming la decima tappa del Tour de France 2019

La tappa potrà essere seguita in diretta tv in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →