Tormento a Battiti live 2019: chi è il rapper, età e carriera

Pubblicato il 17 Luglio 2019 alle 23:29
Aggiornato il: 19 Luglio 2019 alle 10:24
Autore: Adriana Moraldo
Tormento a Battiti live 2019: chi è il rapper, età e carriera

Il grande pubblico ricorda Tormento soprattutto come uno dei membri dei Sottotono. In realtà il rapper sia prima che dopo lo scioglimento del gruppo ha studiato e sperimentato tutte le potenzialità dell’hip hop e possiamo considerarlo a buon diritto uno dei primi, assieme agli Articolo 31, ad aver portato in auge il genere in Italia.

Quest’anno inoltre l’eclettico autore di rime è nel cast dei cantanti che si alterneranno sul palco di Battiti Live 2019 con incredibili ed emozionati esibizioni. Ma cosa sappiamo della vita professionale di Tormento?

Chi è il rapper Tormento: età e carriera

Massimiliano Cellamaro conosciuto anche con il nome di Tormento, Yoshi Torenaga o Antonio Mantelli, è nato il 6 settembre del 1975 a Reggio Calabria. Fin da piccolo coltiva la passione per la musica e in particolar modo è affascinato dall’hip hop statunitense, R& B e soul. I prima passi nel mondo della musica li muove con i Sottotono, gruppo formato da Tormento e Big Fish. Nel 1994 esce il primo album intitolato Soprattutto sotto nel quale è presente anche il singolo La mia coccinella che diventa un tormentone estivo.

Raggiunta la notorietà, anche la nuova compilation Sotto effetto stono riscuote un successo straordinario facendo impazzire milioni di italiani. Nel 1999 esce l’album Sotto lo stesso effetto che addirittura arriva quasi a totalizzare 200.000 copie. Dopo l’esperienza al Festival di Sanremo con la canzone Mezze verità viene pubblicato l’ultima fatica dei Sottotono intitolata…In teoria.

La carriera da solista e la partecipazione a Battiti Live 2019

Tormento decide di proseguire la carriera artistica da solo lavorando ad un EP uscito poi con il titolo Una nuova visione del mondo. Nel anni successivi pubblica gli album Il mondo dell’illusione, Il mio diario, Alibi, Rabbia, El micro de oro e Dentro e fuori.

Sempre in cerca di nuovi stimoli, Tormento ha collaborato con artisti di grande talento come suo fratello Esa con il quale ha realizzato l’album Siamesi Brothers. Infine quest’anno il cantante si esibirà sul palco di Battiti Live 2019 in occasione della seconda tappa del tour musicale organizzato dal Gruppo Norba.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →