Quattordicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria, diretta tv

Pubblicato il 19 Luglio 2019 alle 18:31 Autore: Lorenzo Annis

Quattordicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria, diretta tv

La cronometro di Pau valida come tredicesima tappa del Tour de France 2019 resterà negli annali del ciclismo moderno probabilmente. Tutto questo grazie all’impresa spettacolare di Alaphippe, che in mezzo ai tanti specialisti si mangia la concorrenza trionfando grazie ad una prova esemplare, soprattutto per chi non è uno specialista nelle prove a cronometro. Nemmeno Thomas è riuscito a superarlo, nonostante anche il campione in carica abbia fatto segnare un gran tempo. Sul podio anche il sempre abile De Gendt, fino alla fine in testa alla classifica parziale.

E ora probabilmente in casa Deceuninck sta spuntando l’idea di puntare tutto su Loulou, che fin qui ha dimostrato ancora una volta una condizione invidiabile per tutti. Il capitano è Mas, comunque autore nella crono di un’ottima prova, ma la classifica generale forse spinge a puntare qualcosina in più su Alaphilippe. Ribadiamo che le chance di vederlo in giallo a Parigi sono al momento minime – non essendo uno scalatore puro – ma il francesino è sicuramente la variabile impazzita di questa edizione della Grand Boucle. E il trionfo di Thomas lo scorso anno, comunque più abile in altura, ha dimostrato a tutti che nulla è impossibile.

Da segnalare la brutta caduta a ridosso dell’ultimo chilometro di Van Aert, costretto ad abbandonare il Tour in ambulanza. Male, molto male Landa, Adam Yates, Quintana e Bardet, ora quasi fuori dai giochi. Molto bene invece Kruijswijk, Uran e Porte e Pinot, che hanno recuperato terreno in classifica.

Ora è tempo di Tourmalet, che andrà a concludere la quattordicesima tappa. Andiamo a scoprire il percorso.

LEGGI ANCHE: De Ligt si presenta: “Ronaldo non decisivo per la scelta. Tifo Juve”

Il percorso della quattordicesima tappa del tour de France 2019

La Tarbs-Tourmalet è una frazione breve di 117,5 km ma estremamente provante. I corridori in tutto affronteranno tre GPM: la Cote de Labatmale (4a cat., 1.4 km al 6.7%), la Cote du Soulor (1a cat., 11.9 km al 7.8%) e appunto la salita finale del Tourmalet (Horse cat., 19 km al 7.4%) in cima alla quale è posto il traguardo di giornata a 2115 metri d’altura.

I favoriti della quattordicesima tappa

Non vi è un nome certo che possa sbaragliare la concorrenza. Potrebbe esserci un’altra fuga di giornata vincente, come una vittoria di qualche coraggioso big. Quel che stavolta ci si aspetta sul serio è qualche attacco, anche da lontano, soprattutto da parte di quei corridori attardati in classifica generale anche e soprattutto a causa della sopracitata crono. La maglia gialla Alaphilippe penserà a difendersi dagli attacchi degli avversari, non essendo queste le sue salite. E la stessa tattica potrebbe utilizzarla Thomas.

Dove vedere in tv e streaming la quattordicesima tappa del Tour de France 2019

Come consuetudine, appuntamento con la diretta tv e in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. Per lo streaming, vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →