Il viaggio di Fanny: trama, cast e storia vera del film su Canale 5

Pubblicato il 21 Luglio 2019 alle 09:10
Aggiornato il: 22 Luglio 2019 alle 21:15
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Il viaggio di Fanny: trama, cast e storia vera del film su Canale 5

Il viaggio di Fanny è una commedia drammatica francese diretta nel 2016 da Lola Doillon.

Il film narra la vera storia della giovanissima Fanny. La ragazzina, di appena dodici anni, è un’ebrea francese che si vede costretta a guidare un gruppo di bambini in un pericoloso viaggio verso la Svizzera. La pellicola venne presentata nello stesso anno durante il Giffoni Film Festival ed era rivolta a studenti e studentesse della medesima età dei protagonisti.

Nel cast ritroviamo come protagonista la giovane Léonie Souchaud, accanto a Fantine Harduin, Juliane Lepoureau e Ryan Brodie.

Buzz Aldrin: chi è il secondo astronauta ad aver messo piede sulla Luna

Il viaggio di Fanny: trama del film di Lola Doillon

In concomitanza con la Giffoni Experience 2019, su Canale 5 andrà in onda il film Il viaggio di Fanny.

Tratto da un incredibile storia vera, la vicenda della piccola Fanny è legata alla Seconda Guerra Mondiale. Ebrea francese, la dodicenne e le sue due sorelle vengono affidate alle cure di un’altra famiglia, affinché i loro genitori possano fuggire dai rallestramenti tedeschi.

Il coraggio di Fanny la condurrà, però, ad intraprendere un lungo viaggio verso la Svizzera. Come capo di un piccolo gruppo di bambini, la ragazzina condurrà i suoi amici verso la salvezza.

Il viaggio di Fanny: la vera storia del coraggio di Fanny Ben- Ami

Fanny Ben-Ami è la vera protagonista della storia narrata nel film della regista Lola Doillon. L’opera cinematografica, rivolta ad un pubblico principalmente adolescenziale, è tratta dal romanzo autobiografico della stessa Fanny.

Un po’ come accade nel capolavoro Storia di una ladra di libri, l’intento principale è quella di raccontare gli orrori della guerra visti con gli occhi di un bambino. L’amicizia e l’amore si riveleranno, anche in questo caso, le armi fondamentali per sopravvivere.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →