Episodi serie tv: Sbarco sulla Luna, ecco, quali rivedere

Pubblicato il 20 Luglio 2019 alle 19:40 Autore: Rosario D'Onofrio
Episodi serie tv: Sbarco sulla Luna, ecco, quali rivedere

Esattamente 50 anni fa, il 20 luglio 1969, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a toccare il suolo di un satellite naturale molto caro a noi terrestri: la luna. Un piccolo grande passo per l’umanità, quello di Armstrong, che rappresenta un traguardo storico per il genere umano. Nonostante la grande importanza dell’evento, non sono mancate teorie complottistiche che minavano alla veridicità dell’Allunaggio. Tuttavia, quel giorno ha ispirato numerosi film e non solo: anche alcune serie tv hanno deciso di rendere omaggio a una delle imprese più meravigliose compiute dall’uomo.

Il mangiatore di pietre: trama, cast completo e curiosità del film al cinema

5 serie tv che hanno parlato dello sbarco sulla luna

Dalla Terra alla Luna (1998): celebre miniserie docu-fiction targata HBO. Nei 12 episodi vengono raccontate le varie operazioni della NASA dal 1961 al 1972. Progetto prodotto e introdotto da Tom Hanks; nel cast della docu-fiction troviamo anche Bryan Cranston nel ruolo di Buzz Aldrin.

I Simpson (1994): Anche il cartone animato per eccellenza ha dato il suo piccolo tributo a uno degli eventi più emozionanti dell’umanità, ma le premesse sono diverse da quelle reali. Nella quindicesima puntata della quinta stagione, la NASA decide di mandare nello spazio un uomo comune col fine di aumentare gli ascolti sui lanci. L’uomo designato è proprio il nostro amato Homer che tra situazioni comiche e citazioni cinematografiche ci accompagnerà nel suo divertentissimo viaggio.

Futurama (2001): il cartone gemello de i Simpson non ha potuto essere da meno nel creare un episodio sull’allunaggio. Anche qui la realtà è alterata: i nostri eroi finiscono a Roswell, località nota per i suoi presunti contatti con gli extraterrestri. 1947, il presidente Truman ordina la creazione della NASA dopo un progetto di finto allunaggio annullato.

Doctor Who (2011): Non poteva mancare nella serie TV di fantascienza più longeva di sempre, in cui il passato dell’umanità è fonte di trama, una puntata dedicata all’allunaggio. Episodio 2 della sesta stagione del revival della serie. Il dottore si trova in America e affronta i cosiddetti Adepti del Silenzio che pare abbiano manovrato la NASA per fini personali. Alla fine verranno smascherati tramite la diretta dell’allunaggio.

X-Files (2018): nell’ultima puntata dell’undicesima stagione dell’amata serie di fantascienza creata da Chris Carter, viene svelato che l’allunaggio è una montatura e a dirigere le riprese troviamo l’antagonista per eccellenza della serie: L’uomo che Fuma.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →