Jake La Furia: carriera, biografia e chi è il cantante a Battiti Live 2019

Pubblicato il 24 Luglio 2019 alle 17:51
Aggiornato il: 26 Luglio 2019 alle 21:14
Autore: Adriana Moraldo
Jake La Furia: carriera, biografia e chi è il cantante a Battiti Live 2019

Ne ha fatta di strada Jake la Furia da quando nel ’99 ha iniziato la sua carriera artistica. Nel corso degli anni il rapper milanese ha conquistato il cuore di milioni di persone grazie alla grinta e allo stile inconfondibile della sua musica.

Componente dei Club Dogo, il cantante milanese alle performance con il suo gruppo ha alternato quelle da solista vendendo milioni di dischi e diventando così uno dei più apprezzati vocalist dell’hip hop italiano. Ma cosa sappiamo della vita professionale di Jake la Furia?

Jake La Furia: altezza, età, biografia e carriera

168 cm di altezza, cappellino, catena d’oro e sguardo accigliato, così si presenta il rapper italiano dalle rime taglienti. Francesco Vigorelli, vero nome di Jake La Furia, è nato il 25 febbraio del 1979 a Milano sotto il segno zodiacale dei Pesci. Figlio di Giampietro Vigorelli, direttore artistico pubblicitario dell’agenzia D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO, coltiva la passione per la musica fin da piccolo.

Inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’hip hop fin dal 1993 interessandosi soprattutto al writing. Successivamente Jake si avvicina all’MCing conquistando un ruolo di primo piano nell’ambiente musicale milanese.

La carriera dell’artista: da i Club Dogo a Battiti Live 2019

Desideroso di dare vita ad un progetto originale, La Furia fonda assieme a suoi due amici Gué Pequeno e Dargen D’Amico i Sacre Scuole esordendo con l’album MC’s al cubo. Ben presto però il gruppo si scioglie e Jake e Gué formano con Don Joe i Club Dogo. Scelto il nome d’arte Jake La Furia, il nuovo terzetto pubblica il primo disco Mi fist ottenendo un successo strepitoso. Nel 2007 la band viene messa sotto contratto dall’EMI per poi approdare alla Universal continuando a conquistare la critica musicale.

Dopo Noi siamo il club e Non siamo più quelli di Mi fist, esce il primo lavoro da solista in cui è presente il singolo Musica commerciale. In questi anni il rapper milanese ha anche collaborato con artisti di successo come Boomdabash, Le Vibrazioni, Emis Killa, Marracash, Fedez e J- Ax. Quest’anno inoltre Jake La Furia parteciperà alla terza tappa di Battiti Live 2019 che si svolgerà a Trani il 24 luglio 2019.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →