Diciottesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 24 Luglio 2019 alle 17:28 Autore: Lorenzo Annis

Diciottesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Fuga doveva essere e fuga è stata nella diciassettesima tappa del Tour de France 2019. E per l’Italia è stata una giornata d’oro. Questo grazie a Trentin, che dopo tanti tentativi nelle giornate precedenti è riuscito finalmente a tornare al successo nelle strade della Grand Boucle. Il suo attacco ad una quindicina di chilometri dal traguardo si è rivelato vincente, costringendo Asgreen al piazzamento d’onore e Van Avermaet – favorito numero uno di giornata – imporsi solamente nella volatina dei vinti alle spalle dei primi due.

Il gruppo ha controllato la situazione giungendo al traguardo con una ventina di minuti di ritardo. Ma ora arriva il bello: comincia il trittico alpino nel quale si deciderà questo Tour. Tante le salite mitiche e tante le difficoltà che l’intero gruppo affronterà, compresi i principali candidati alla conquista della Maglia Gialla. Andiamo dunque a scoprire il percorso della diciottesima tappa.

LEGGI ANCHE: Milik, futuro al Betis Siviglia? I dettagli della trattativa

Il percorso della diciottesima tappa del Tour de France 2019

Prima tappa tremenda in quel delle Alpi. La Embrun-Valloire di 208 km metterà a dura prova i corridori. Nel suo percorso sono disseminati in totale quattro GPM: la Cote des Demoiselles Coiffées (3a cat., 3.9 km al 5.2%), il Col de Vars (1a cat., 9.3 km al 7.5%), il Col d’Izoard (HC, 14.1 km al 7.3%) e il Col du Galibier (HC, 23 km al 5%). Dall’ultimo scollinamento in poi, ci saranno 19 km tutti in discesa fino al traguardo finale di giornata.

I favoriti della diciottesima tappa

Difficile pronosticare un vincitore secco. Conteranno le gambe e il chilometraggio potrebbe consentire alla fuga di giornata di arrivare al traguardo. In caso contrario tutti i big sono favoriti, con la ripida discesa finale che potrebbe dar modo a chi resta attardato sul Galibier di provare quantomeno a recuperare un po’ di terreno.

Dove vedere in tv e streaming la diciottesima tappa del Tour de France 2019

La tappa potrà essere vista in diretta tv e in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2), mentre per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →