Diciannovesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 25 Luglio 2019 alle 18:51 Autore: Lorenzo Annis

Diciannovesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

È cominciato con la diciottesima tappa il trittico alpino che andrà a chiudere i giochi per il Tour de France 2019. Il colombiano Nairo Quintana è tornato al successo riuscendo di fatto anche a rientrare in classifica nella top 10, mentre fra i big il solo Bernal ha azzeccato la mossa guadagnando una trentina di secondi dalla Maglia Gialla Alaphilippe e scansando in classifica generale anche il compagno Thomas, con il giovane colombiano salito ora al secondo posto. Nessun cedimento, nemmeno dello stesso Alaphilippe che ha recuperato nella discesa finale il distacco maturato nell’ultima impegnativa salita del Galibier.

Sembrano essere mancate le gambe ad alcuni corridori, ma quel che è saltato all’occhio sono state le tattiche completamente sbagliate di Movistar ed Ineos. Gli spagnoli avevano proprio il vincitore di giornata Quintana nella fuga iniziale, il quale aveva guadagnato parecchi minuti sul gruppo principale. Quando il colombiano è arrivato ad essere sul podio virtuale della corsa, una frustata di Soler ha riportato il gruppo ad uno svantaggio meno ampio. Forse ci si aspettava un attacco di Landa, ma questo non è arrivato e Quintana non ha potuto di fatto guadagnare altro tempo prezioso per avvicinarsi ai vertici della classifica.

Gli inglesi invece non hanno concesso campo al cento per cento a Bernal che, avesse avuto completamente strada libera, avrebbe mangiato ulteriori secondi preziosi ad Alaphilippe. Invece si è ben capito che il capitano resta Thomas nonostante tutto. E l’assenza di Froome si sta facendo sentire parecchio.

Ora è tempo di concentrarsi sulla terzultima frazione di questa Grand Boucle, breve ma molto intensa e che rischia di far saltare – stavolta per davvero – il banco. Andiamo dunque a scoprire il percorso della diciannovesima tappa.

LEGGI ANCHE: 18a tappa: Quintana risorge, Alaphilippe resiste. Il resoconto

Il percorso della diciannovesima tappa della Tour de France 2019

Come detto, tappa breve ma intensa. La Saint-Jean-de-Maurienne – Tignes di 126.5 km presenta infatti nel suo percorso delle salite pesanti, specie se arrivano nelle ultime battute del Tour. In totale troviamo cinque GPM: la Cote de Saint-André (3a cat., 3.1 km al 6.8%), il Montée d’Aussois (2a cat., 6.5 km al 6.2%), il Col de la Madeleine (3a cat., 3.9 km al 5.6%), il Col d’Iseran (HC, 12.9 km al 7.5 km) e la salita finale del Montée de Tignes (1a cat., 7.4 km al 7%). Il Col d’Iseran è il punto più alto di questo Tour: lo scollinamento infatti avviene ai 2770 metri d’altitudine.

I favoriti della diciannovesima tappa

Visto il poco chilometraggio, probabilmente non ci sarà grosso spazio per la fuga di giornata. Ma non è detto. Chi avrà le gambe probabilmente attaccherà nel Col d’Iseres, quando mancheranno circa 35 km al traguardo finale.

Dove vedere in tv e streaming la diciannovesima tappa del Tour de France 2019

La tappa potrà essere seguita in diretta tv e in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming, appuntamento su Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →