03/08/2019

Clasica San Sebastian 2019: meraviglioso Evenepoel, sua la vittoria

Clasica San Sebastian 2019 meraviglioso Evenepoel, sua la vittoria
Clasica San Sebastian 2019: meraviglioso Evenepoel, sua la vittoria

La Clasica San Sebastian 2019 è stata il palcoscenico della nascita probabilmente ufficiale di una stella. Il millennial Remco Evenepoel della Deceuninck Quick-Stepha vinto la 39a edizione della corsa basca grazie ad un attacco in solitaria all’interno degli ultimi dieci chilometri, che si è rivelato un vero e autentico capolavoro. Alle sue spalle la volata per i piazzamenti è andata appannaggio di Greg Van Avermaet della CCC, con Marc Hirschi della Sunweb a completare il podio di giornata.

LEGGI ANCHE: Ciclomercato 2020, le ultime notizie. Trentin alla CCC

Clasica San Sebastian 2019: il capolavoro di Evenepoel

Una Clasica condizionata da diversi ritiri eccezionali a causa della stanchezza fra i quali il campione uscente Alaphilippe e De Plus, ma non solo. La fuga di giornata è stata ripresa molto lontana dal traguardo. Da quel momento in poi è cominciato lo strenuo lavoro della Movistar, che aveva in Valverde il suo uomo di punta principale.

Sul penultimo GPM di giornata è avvenuta una discreta selezione del gruppo, con lo stesso Evenepoel che si era staccato rimanendo attardato sui migliori. Poi l’impresa. Il giovanissimo corridore belga è rientrato e, successivamente, ha approfittato di un’accelerata di Skujins andandogli dietro, formando dunque un nuovo duetto di testa.

Nell’Alto de Murgil la pennellata più bella: Evenepoel ha lasciato indietro il ciclista lettone avviandosi di conseguenza da solo verso il traguardo finale, aumentando il proprio vantaggio fino ad una quarantina di secondi scarsa sugli inseguitori e trionfando così per la quarta volta nel 2019, la prima annata da professionista per lui che è solamente un classe duemila.

Nell’intervista subito dopo il traguardo, Evenepoel ha peraltro ammesso di non essersi sentito al meglio per gran parte della corsa, ma ciò non gli ha impedito affatto la possibilità di vincere una corsa prestigiosa come la Clasica di San Sebastian.

La top ten finale: solo 5° Mollema

1) Remco Evenepoel

2) Greg Van Avermaet

3) Marc Hirschi

4) Gorka Izaguirre

5) Bauke Mollema

6) Patrick Konrad

7) Jelle Vanendert

8) Enric Mas

9) Michael Woods

10) Alejandro Valverde

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →