08/08/2019

Locarno Film Festival 2019: programma, eventi e ospiti. Il calendario

Locarno Film Festival 2019: programma, eventi e ospiti. Il calendario

Dal 7 al 17 agosto 2019, si tiene la settantaduesima edizione del Festival del Cinema di Locarno. Più di dieci film saranno proiettate sotto il cielo stellato, nella suggestiva cornice della città di Locarno.

La serata di ieri si è aperta con aria nostalgica attraverso la proiezione di Lettre à Freddy Buache, una lettera audiovisiva da parte Jean-Luc Godard, inviata nel 1982. Omaggio al grande Freddy Bauche scomparso lo scorso 28 maggio, co-direttore per lungo tempo del Locarno Film Festival.

Matrix torna al cinema dopo 20 anni: anticipazioni dell’edizione speciale

Locarno Film Festival 2019: programma, prima serata Ginevra Elkann

Durante la prima serata è stato presentato il film Magari, diretto da Ginevra Elkann.

Al suo esordio come regista, la nipote di Gianni Agnelli ha voluto nel cast gli attori Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. I due protagonisti, ben noti al grande pubblico, colpiscono ancora una volta grazie alla loro maestria nell’interpretare ruoli drammatici.

All’interno di Magari, Ginevra Elkann racconta un po’ quella che è stata la sua infanzia e quella dei suoi fratelli, John e Lapo. La neo regista mette dunque in scena un dramma familiare, che racchiude al suo interno due sentimenti contrastanti ma a volte complementari, la malinconia e la felicità.

Locarno Film Festival 2019: calendario, il 10 agosto con Quentin Tarantino

Il primo appuntamento si è infine concluso con la proiezione della versione completamente restaurata dell’opera She’s gotta have it, film diretto da Spike Lee nel 1986.

Grande attesa alla Mostra del Cinema di Locarno per la visione di Once Upon a Time…In Holliwood. L’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino vede come protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, sarà proiettato la sera del 10 agosto.

In perfetto stile Tarantino, andremo a ritroso nel tempo, precisamente nel 1969 a Holliwood quando, in una cittadella cinematografica in declino, la setta di Charles Manson commetteva una serie di atroci omicidi.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
    Tutti gli articoli di Maria Iemmino Pellegrino →