Pubblicato il 03/09/2019

GP Monza 2019: date, biglietti e programma eventi in vista

autore: Daniele Sforza
GP Monza 2019: date, biglietti e programma eventi in vista

Domenica 8 settembre ci sarà il GP Monza 2019, e già cresce l’attesa negli appassionati di Formula 1, soprattutto per i tifosi della Ferrari, rinvigoriti dalla recente vittoria di Leclerc in Belgio. Per l’occasione, si celebreranno anche i 90 anni della Scuderia e ciò darà vita a diversi eventi, mostre e manifestazioni collaterali che partiranno mercoledì 4 settembre.

GP Monza 2019: gli eventi nella città lombarda, il programma

Infatti si inizia proprio la sera del 4 settembre, con la partita di calcio tra la Nazionale Piloti e l’Assolombarda: organizzata dalla Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà Onlus e Ac Monza, il fischio d’inizio ci sarà alle ore 20.45 allo stadio Brianteo di Monza.

Si prosegue quindi giovedì 5 settembre, con gli eventi collaterali riuniti nel programma di Monza Fuori GP 2019. A Piazza Trento e Trieste sarà infatti organizzato un Village dove ci saranno le scuderie di Formula 1 e le auto. Il Villaggio sarà allestito sotto la cura e la gestione della Scuderia Ferrari Club e saranno presenti diversi mezzi di intrattenimento, come i simulatori di guida. Gli eventi in programma sono dedicati anche ai bambini e si divideranno tra scopi di puro intrattenimento ed educazione (stradale). Si comincia alle ore 17, nella piazza sopraccitata, dove alle 19 ci sarà anche un evento culinario, Chef da Corsa. Quindi seguirà la presentazione della squadra del Monza e infine, alle 22, il concerto Nel Blu Dipinto di Blues. A Piazza Cambiaghi, invece, ci sarà un omaggio musicale ai Queen.

Il programma continuerà all’insegna delle auto e della musica, tramite mostre e concerti. Si prosegue infatti venerdì 6 settembre, con uno show teatrale denominato Piloti di altri tempi, seguito poi da uno spettacolo dove l’illusionista Davide Vicini divertirà grandi e piccini. Seguirà poi l’esibizione musicale di Martha Rossi, per continuare il trend dei concerti. Spostandoci a piazza Cambiaghi ecco il Megamix Party, appuntamento musicale dedicato agli anni Novanta.

Appuntamenti da non perdere sabato 7, dove alle ore 22 ci sarà niente meno che Jo Squillo che intratterrà i presenti con uno show dedicati agli anni 70-80-90, mentre lo spettacolo musicale sarà affidato ad Alan Sorrenti, che ripercorrerà i suoi successi. A piazza Cambiaghi si terrà l’Holi Summer Festival, Il programma si chiude domenica 8 settembre, quando sarà allestito il maxischermo dove sarà proiettato il Gran Premio di Monza. Tutti a tifare per la Ferrari, ovviamente.

A piazza Roma sarà invece un tuffo nel passato con l’esposizione di Lambrette e moto storiche, mentre in Arengario ci sarà una mostra fotografica curata da Giorgio Terruzzi denominata Campioni del Cuore, dedicata ovviamente ai protagonisti dei motori. L’esposizione terminerà domenica 22 settembre.

Serate all’insegna del food in piazza Carrobiolo dal 5 all’8 settembre, con Cene sotto le stelle, tra aperitivi e spettacoli musicali. Negli stessi giorni, gli amanti dello street food troveranno pane per i loro denti nei pressi di piazza Citterio.

GP Monza 2019: gli eventi a Milano

A piazza Duomo, in Milano, ci sarà la festa dedicata ai 90 anni della Ferrari: l’appuntamento è per mercoledì 4 settembre 2019, mentre l’orario di inizio è fissato alle 17. La mostra è gratuita e sarà incentrata su piloti ed ex piloti. Ci sarà poi una spettacolare parata di auto in cui parteciperanno piloti del presente e del passato (non mancheranno anche i talenti del vicino futuro): la sfilata partirà da piazza Cordusio per arrivare a Piazza Duomo.

L’evento prevede poi l’esposizione di diverse Ferrari simbolo dei campionati di Formula 1: dalla 312 F1 del 1967 fino alla F2002 guidata da Michael Schumacher. Ma non sarà solo la Ferrari protagonista dell’evento: troveranno infatti posto altre autovetture importanti, come la famosissima Alfa Romeo 6C, quella guidata da Tazio Nuvolari, senza dimenticare la 312 T guidata da Niki Lauda nel 1975.  

LA PAGINA TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
    Tutti gli articoli di Daniele Sforza →