Ulisse: il piacere della scoperta. Anticipazioni e argomenti stasera su Rai 1

Pubblicato il 21 Settembre 2019 alle 12:23
Aggiornato il: 22 Settembre 2019 alle 18:59
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Ulisse: il piacere della scoperta. Anticipazioni e argomenti stasera su Rai 1

Ulisse, Il piacere della scoperta torna questa sera su Rai 1 per raccontarci un nuovo entusiasmante viaggio. Sei puntate dedicate ai luoghi più ricchi di storia e cultura, visitando le città natale di personaggi illustri, quasi mitici.

Questa sera, durante la prima puntata, ci recheremo a Gerusalemme, luogo in cui è vissuto Gesù, colui il quale si professava come Figlio di Dio. Alberto Angela, attraverso le mille strade della Gerusalemme moderna, ci porterà a conoscere tutti i personaggi storici che hanno a che fare con le note vicende narrate nei vangeli.

I Medici 3: trama, cast e anticipazioni. Quando inizia le serie tv

Ulisse: il piacere della scoperta. Anticipazioni questa sera prima puntata

Questa sera, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la prima delle sei puntate del programma di divulgazione culturale condotto da Alberto Angela.

Ulisse, Il piacere della scoperta, inizierà il proprio viaggio da Gerusalemme, luogo fondamentale e venerato da tutte le religioni monoteiste, Ebraismo, Islam e Cristianesimo.

Gerusalemme, nel tempo in cui Gesù è nato e cresciuto, si trovava sotto il dominio dell’Impero Romano. Ben nota è la figura del Re Erode il Grande. Al suo Sovrano Gerusalemme deve una serie di complessi architettonici, ancora oggi meta turistica di grande valore artistico. Prima fra tutte, la Fortezza di Masada, uno sfarzoso castello che si erge nel cuore della città di Cesarea Marittima.

Ulisse: il piacere della scoperta. Erode Antipa e il processo ai danni di Gesù

Il successore, suo figlio maggiore Erode Antipa, è altrettanto noto per il ruolo chiave che ebbe all’interno dei racconti biblici che ruotano intorno alla figura di Gesù.

La morte di Giovanni Battista, la storia della giovane Salomè e il processo ai danni di Gesù nel 33 d.C. sono solo alcune delle vicende legate al nome di Erode Antipa.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →