Il Sindaco del Rione Sanità: trama, cast e anticipazioni del film

Pubblicato il 1 Ottobre 2019 alle 15:10 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Il Sindaco del Rione Sanità: trama, cast e anticipazioni del film

Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo sono i protagonisti de Il Sindaco di Rione Sanità. Il film è presentato e premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 ed è tratto dall’omonima commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, opera teatrale inserita all’interno di una celebre raccolta.

Di Leva, attore partenopea della nuova generazione, interpreta Antonio Barracano, uomo pericoloso e temuto da tutti, conosciuto come Il Sindaco. All’interno del Rione Sanità chiunque si rivolge a Don Barracano per risolvere questioni personali. L’incontro con un giovane, in particolare, lo farà entrare completamente in gioco. In nome di una giustizia che solo egli conosce, Barracano si esporrà a tal punto da mettere a rischio il suo dominio indiscusso.

Il Ragazzo Invisibile seconda generazione: trama, cast e anticipazioni

Il Sindaco del Rione Sanità: trama e curiosità sul film al Cinema

Il Sindaco interpretato da Francesco di Leva si discosta poco dal personaggio di Edoardo De Filippo. Cambia l’epoca e con essa l’ambientazione, ma il ruolo e le caratteristiche di Don Antonio Barracano restano invariate.

Diversamente da quanto si possa pensare, Barracano non è un camorrista, ma si presenta come un garante di giustizia che, pur di aiutare il prossimo, non si preoccupa di infrangere la legge.

Il Sindaco del Rione Sanità: anticipazioni sul film. Il personaggio di Antonio Barracano

Cresciuto in quartiere difficile, quello di Rione Sanità, Il Sindaco sa bene chi sono i veri potenti e coloro i quali da cui è meglio stare lontani.

Nel giovane che chiede il suo aiuto per commettere un parricidio, Antonio rivede se stesso quando, ancora ragazzino, era costretto a subire i soprusi dei più forti. Una volta adulto, Don Barracano nel nome di valori propri che si è costruito con fatica in luogo per nulla ospitale.  

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →