Io, Leonardo: trama, cast e anticipazioni del film in uscita al cinema

Pubblicato il 1 Ottobre 2019 alle 17:32 Autore: Adriana Moraldo
Io, Leonardo: trama, cast e anticipazioni del film in uscita al cinema

Amanti della cultura l’attesa è finita, Io, Leonardo a breve approderà sul grande schermo. La pellicola, in programmazione nelle sale dal 2 ottobre 2019, è stata diretta da Jesus Garces Lambert, regista noto al grande pubblico per i documentari Viaggio nel cinema in 3D -Una storia vintage e Caravaggio – L’anima e il sangue.

Il lungometraggio, distribuito da Lucky Red e sceneggiato da Sara Mosetti e Marcello Olivieri, in occasione del cinquecentenario della scomparsa del grande inventore toscano ci guida in uno spettacolare viaggio nella mente più geniale che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto. Ma qual è la sinossi di Io, Leonardo?

Io, Leonardo: trama e anticipazioni del film in uscita al cinema

Io, Leonardo porta lo spettatore alla scoperta del genio toscano attraverso i pensieri e gli eventi più importanti della sua vita.Grazie all’uso di animazioni e tecniche digitali innovative, la pellicola riesce a dare vita ad alcune delle invenzioni del grande artista mai realizzate. In un flusso di riflessioni, osservazioni e immagini suggestive seguiamo il progredire e l’elaborazione dei suoi grandi capolavori che sono sempre il frutto di acute intuizioni e duro lavoro.

Passo dopo passo, vediamo Da Vinci confrontarsi con se stesso, formulare teorie scientifiche, incontrare politici e allievi della sua bottega. Io, Leonardo non si ferma però a questo e ci mostra i luoghi più rappresentativi della sua esistenza che hanno influenzato anche la sua arte e la visione del mondo. Un percorso culturale e umano capace di fornire un ritratto fedele del personaggio che incarnò in pieno lo spirito del Rinascimento.

Il cast del film

Protagonista della pellicola è Luca Argentero che interpreta Leonardo da Vinci.

Francesco Pannofino è la voce narrante mentre Massimo De Lorenzo veste i panni di Ludovico Il Moro. Infine Angela Fontana recita la parte di Cecilia Gallerani.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →