Joker: trama, cast e anticipazioni del film thriller in uscita al cinema

Pubblicato il 2 Ottobre 2019 alle 18:47 Autore: Adriana Moraldo
Joker: trama, cast e anticipazioni del film thriller in uscita al cinema

Ho sempre pensato alla mia vita come ad una tragedia, adesso vedo che è una commedia.

Queste le paradigmatiche parole che abbiamo sentito nel trailer di Joker, una delle opere più attese di quest’anno. La pellicola, in programmazione dal 3 ottobre 2019, è l’ultima fatica di Todd Phillips, regista statunitense noto al grande pubblico soprattutto per Road Trip, Old School, Una notte da leoni, Parto col folle e Trafficanti.

Il thriller mozzafiato, versione inedita delle origini dell’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, ha trionfato alla settantaseiesima Mostra di Venezia dedicata alla settima arte vincendo il leone d’oro al miglior film. Ma qual è la sinossi di Joker?

Joker: trama e anticipazioni del film thriller in uscita al cinema

1981, Gotham City. L’eccentrico cabarettista Arthur Fleck sogna di diventare un cabarettista famoso ma il successo tarda ad arrivare. In una città in cui la bellezza e il degrado si alternano fino a confondersi, il protagonista, in attesa della sua grande occasione, lavora come pagliaccio. Distrutto dalle sofferenze, alienato dalla società e al cospetto dello sprezzante menefreghismo delle masse, l’aspirante comico inizia una lenta ma inesorabile discesa nei abissi della follia.

Passo dopo passo, l’emarginato si oppone al torpore di una vita fatta di compromessi e miseria. La rabbia, il rancore e lo sdegno, tutti i sentimenti corrosivi che ha serbato per anni nel proprio cuore, fuoriescono in un escalation di violenza trasformando il bizzarro Arthur Fleck nel brutale e spietato Joker.

Il cast del film

Protagonista assoluto della pellicola è Joaquin Phoenix che interpreta Arthur Fleck / Joker. Robert De Niro veste i panni di Murray Franklin, Zazie Beetz quelli di Sophie Dumond e Frances Conroy che è Penny Fleck. Inoltre Brett Cullen recita la parte di Thomas Wayne, Douglas Hodge quella di Alfred Pennyworth e Dante Pereira-Olson è Bruce Wayne.

Hanno partecipato al film anche Shea Whigham nel ruolo dell’ispettore Burke, Bill Camp in quello dell’ispettore Garrity e Glenn Fleshler che è Randall. Infine Leigh Gill è Gary, Josh Pais intepreta Hoyt Vaughn e Marc Maron è Ted Marco. Completano il cast di Joker Brian Tyree Henry nei panni dell’archivista e Bryan Callen in quello del cabarettista.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →