Renato Zero: tour 2019 e nuovo album Il Folle. Calendario date

Pubblicato il 4 Ottobre 2019 alle 15:36
Aggiornato il: 6 Ottobre 2019 alle 08:50
Autore: Daniele Sforza
Renato Zero: tour 2019 e nuovo album Il Folle. Calendario date

Oggi venerdì 4 ottobre 2019 è il giorno di uscita del nuovo album di Renato Zero, Il Folle, un disco in cui lo stesso cantante ha voluto sintetizzare le sue due anime e le sue due epoche. Quella della trasgressione e della creatività del suo primo periodo artistico e quella della maturità e della profondità raggiunta nella seconda e attuale fase della sua carriera.

Renato Zero Il Folle: di cosa parla l’ultimo album del cantante

Zero Il Folle è il nome del suo ultimo album, realizzato a 69 anni di età e dopo 50 anni di carriera dedicata totalmente alla musica (con più di 500 canzoni nel suo curriculum). Il disco è stato registrato a Londra ed è stato prodotto con Trevor Horn, già firma del disco del 2013, Amo. Ma quali sono i temi principali trattati dal nuovo Renato Zero? Alcuni sono attuali e tra questi spiccano il tema ecologico, così come quello dei social network o dell’aborto. Altri, invece, sono semplicemente evergreen, come il sesso e lo scopo procreativo. Il tema comune che sembra accomunare tutti i brani riguarda invece la semplicità, la voglia di allontanare le paure e i timori, generati spesso dai diktat imposti dalla società.

Col titolo dell’album Zero ammette di essere particolarmente autobiografico. “Sono folle dal 30 settembre del 1950”, ha detto il cantante, affermando anche di non aver mai interrotto questa “professione”. Le sue canzoni parlano anche di rivoluzione, di rumore, di follia intesa in senso positivo, quella follia che potrebbe benissimo essere simboleggiata da un fuoco sempre acceso e mai costante. L’album Zero Il Folle contiene 13 brani inediti, più alcune sorprese: nel disco, infatti, sono presenti 4 cover che hanno un intento altrettanto biografico. Quello di rappresentare il cantante in tutta la sua essenza.

Joker: trama, cast e anticipazioni del film thriller in uscita al cinema

Renato Zero in tour: tutte le date, il calendario

In occasione dell’uscita del nuovo album, Renato Zero ha già programmato il tour che inizierà il 1° novembre e terminerà a fine gennaio. Alcune date (le prime, in particolare) hanno già registrato il sold out. Ecco il calendario del nuovo tour di Renato Zero.

  • Roma, Palazzo dello Sport: 1, 3, 4, 6, 8 e 9 novembre (tutto esaurito);
  • Firenze, Mandela Forum: 14 e 15 novembre (tutto esaurito);
  • Mantova, Grana Padano Arena: 18 e 19 novembre;
  • Pesaro, Vitrifrigo Arena: 23 e 24 novembre;
  • Livorno, Modigliani Forum: 7 e 8 dicembre;
  • Torino, Pala Alpitour: 14 e 15 dicembre;
  • Bologna, Unipol Arena: 21 e 22 dicembre;
  • Milano, Mediolanum Forum: 11 e 12 gennaio (tutto esaurito);
  • Eboli (Salerno), Palasele: 18 e 19 gennaio;
  • Bari, Palaflorio: 23, 25 e 26 gennaio (tutto esaurito).

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →