Pavarotti: trama e anticipazioni del documentario al cinema

Pubblicato il 29 Ottobre 2019 alle 16:50 Autore: Isotta Ratti
Pavarotti: trama e anticipazioni del documentario al cinema

L’uscita per il documentario sul tenore Pavarotti è prevista per il 28 ottobre 2019 nelle sale italiane. Scopriamo di più sul film tanto atteso dagli amanti di lirica e non solo.

Luciano Pavarotti: biografia

Luciano Pavarotti nasce a Modena nel 1935 ed è ricordato come uno dei dieci tenori più grandi di tutti i tempi. Non frequentò da subito il conservatorio pur essendosi sempre mostrato interessato alla musica ma studiò educazione fisica e diventò un docente nelle scuole.

Iniziò poi gli studi da tenore fino al suo primo debutto pubblico, nel 1961, all’età di 26 anni. Il suo tono di voce così unico fece sì che la sua carriera sbocciò, fino a diventare il fenomeno mondiale nel mondo della lirica.

Morì nel 2007 a causa di un tumore. Oggi, a distanza di 12 anni dalla sua morte, il regista Ron Howard ha deciso di rendere omaggio a questa leggenda con un documentario sulla sua vita.

Incassi Joker 2019: record mondiale al botteghino, ecco le cifre

Pavarotti: La trama

Il film è un documentario su una delle più grandi leggende liriche Luciano Pavarotti, un artista di fama mondiale che nel 1990 ha portato l’opera nelle case del pubblico esibendosi a Roma durante la Coppa del Mondo.

Grazie a Pavarotti l’opera non è più solamente qualcosa di elitario, ma entra nelle case degli spettatori, ai quali viene concesso l’onore di poter vedere uno spettacolo del genere.

Il documentario mostra anche gli aspetti della vita del tenore, di umili origini, figlio di un fornaio, diventato una delle più grandi star musicali a livello mondiale.

Luciano Pavarotti non è solo musica, è anche padre, marito e filantropo. Interviste e riprese dal vivo permetteranno di conoscere l’artista a 360 gradi, un artista sempre amato dal pubblico e che, grazie al suo contributo, rimarrà sempre nella storia della musica mondiale.

Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e sarà nelle sale italiane per tre giorni (28, 29 e 30 ottobre 2019).

Anticipazioni

Il regista ha anticipato che nel film non vedremo solo la vita di Luciano Pavarotti e di come esso si sia approcciato alla musica, ma conosceremo la parte più intima e più umana del tenore.

“La vita di Pavarotti è una vita a cui tutti potremmo ispirarci” dice Ron Howard, che lo ha conosciuto personalmente e rimanendo colpito soprattutto dalla sua umanità. Il film conterrà interviste esclusive che nessuno prima d’ora ha mai visto e che permetteranno al pubblico di approfondire i dettagli su una delle più grandi leggende mai esistite nel mondo della musica.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →