Le Mans 66 – La grande sfida: trama, cast e anticipazioni. Quando esce

Pubblicato il 12 Novembre 2019 alle 12:48
Aggiornato il: 14 Novembre 2019 alle 13:14
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Le Mans 66 – La grande sfida: trama, cast e anticipazioni. Quando esce

Trepidante attesa per gli appassionati di automobilismo, curiosi e impazienti nel vedere il film Le Mans ‘66 – la grande sfida, al cinema dal 14 novembre.

La commedia drammatica vede come protagonisti Matt Damon e Christian Bale, rispettivamente nei panni di Carroll Shelby e del collaudatore Ken Miles. Il regista James Mangold ha voluto mettere in scena una delle sfide automobilistiche che più di tutte hanno caratterizzato la celebre 24h di Le Mans, ovvero lo storico ed entusiasmante duello tra Ford e Ferrari.

Le Iene Show: servizi e anticipazioni di stasera 12 novembre 2019

Le Mans 66 – La grande sfida: film al cinema. Ford GT40, tra storia e legenda

A cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta la Ferrari deteneva il primato del maggior numero di vittorie ed era considerata la Regina di Le Mans. Nel 1963 la Ford si offrì di acquistare la scuderia, ricevendo un secco e categorico rifiuto da parte dello stesso Enzo Ferrari. Dopo aver perso ogni gara, dal 1960 al 1965, contro la celebre scuderia italiana, Henry Ford chiese alla propria squadra di dare vita ad un’auto che fosse in grado di battere la Ferrari durante la 24h del 1966.

Dalla parte della Ford Company c’era il celebre Carroll Shelby, ex pilota divenuto designer e progettista dopo aver abbandonato il mondo delle corse a causa di un disturbo congenito. Shelby poteva contare su una valida squadra e su un pilota d’eccezione come Ken Miles, testardo quanto incredibilmente veloce. Da un lungo e duro lavoro nascerà così la Ford GT40. La sofisticata vettura riuscì a battere la Ferrari e fu la prima auto statunitense  a vincere la 24h di Le Mans.

Le Mans 66 – La grande sfida: anticipazioni, chi sono i protagonisti

L’opera cinematografica di Mangold Le Mans ’66 – La grande sfida, riprende fedelmente l’epica sfida tra i due Team egemoni e si sofferma molto anche sulla psicologia dei due personaggi principali, Shelby e Miles, i quali riuscirono straordinariamente a realizzare il sogno di vittoria di Henry Ford II.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →