Franco Castellano: carriera e biografia. Chi è in Luisa Spagnoli

Pubblicato il 26 Novembre 2019 alle 12:50 Autore: Isotta Ratti
Franco Castellano: carriera e biografia. Chi è in Luisa Spagnoli

Franco Castellano è un attore italiano che vedremo questa sera su Rai Uno, in quanto parte del cast della serie televisiva Luisa Spagnoli, in onda oggi – 26 novembre 2019 – alle 21.35. Scopriamo di più sulla sua carriera.

Biografia e carriera dell’attore

Franco Castellano nasce a San Vito al Tagliamento a gennaio del 1957. Appassionato di recitazione, frequenta la scuola di recitazione romana di Silvio D’Amico – l’Accademia di Arte drammatica – dove ha conseguito il diploma. Ha poi deciso di ampliare i propri orizzonti seguendo lezioni di recitazioni all’estero: ad Edimburgo ha avuto l’occasione di lavorare con Irene Worth; a Berlino, Londra e New York ha imparato a recitare anche in lingua straniera.

Tornato in Italia all’inizio degli anni ’90, Franco Castellano prende parte alla fiction Lezioni d’amore di Giuliano Ferrara e poi a Commesse (dove ha recitato anche nella seconda stagione). Inizia dunque a farsi conoscere e notare dai registi che gli assegnano ruoli sempre più importanti: è il caso di Sarò il tuo giudice, film in cui Castellano è protagonista. Capace di interpretare sia il buono sia il cattivo, Franco Castellano è il dottore di La cittadella ed il malvagio agente ne Il sangue e la rosa.

Nel 2004 prende parte alla fiction Orgoglio interpretando il maligno Hermann Ludovici e recitando al fianco di Elena Sofia Ricci. Oltre alla televisone, Castellano si dedica anche al teatro, diventando l’attore principale di Fiore di Cactus, con cui gira i teatri italiani insieme a tutta la troupe.

Luisa Spagnoli: trama, cast e anticipazioni fiction su Rai 1

Franco Castellano in Luisa Spagnoli

Nel 2016 Franco Castellano prende parte alla mini serie televisiva Luisa Spagnoli – in onda questa sera su Rai Uno, replica del 2016 – e interpreta i panni del nemico di Luisa. Il suo ruolo è quello dell’ingegnere Leone Cravero, il quale cercherà di mettere i bastoni tra le ruote a Luisa Spagnoli, l’imprenditrice che fondò la fabbrica di dolci Perugina e il marchio di abiti Luisa Spagnoli. La serie è stata girata tre anni fa e si compone di due episodi, che verranno riproposti dalla Rai nel 2019.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →