Vinicio Marchioni: carriera, biografia e chi è in Luisa Spagnoli

Pubblicato il 26 Novembre 2019 alle 13:10 Autore: Isotta Ratti
Vinicio Marchioni: carriera, biografia e chi è in Luisa Spagnoli

Andrà in onda questa sera la fiction dedicata all’imprenditrice Luisa Spagnoli e Vinicio Marchioni è uno dei protagonisti. Ecco chi è l’attore calabrese e a quali altre produzioni televisive ha preso parte.

Carriera, biografia e vita privata dell’attore

Vinicio Marchioni nasce a Roma il 10 agosto 1975 da madre calabrese. Nonostante le origini della famiglia, Vinicio ha vissuto e studiato nella città in cui è nato. Dopo la terza media decide di iscriversi alla scuola di recitazione romana – Accademia dello spettacolo – dove potrà inseguire il suo sogno: diventare un attore.

Nel 1995 inizia la sua carriera: dapprima recita in alcune opere teatrali, che gli danno la possibilità di fare pratica e di capire come funziona il mestiere dell’attore. Vinicio Marchioni debutterà in televisone nel 2008, quando viene scelto tra il cast della fiction Romanzo criminale, nella quale ha recitato fino al 2010. Diventa così un volto della televisione italiana e gli viene affidata anche la conduzione di un programma su La7: Città criminali, un programma che racconta le vicende più assurde in cui si sono consumati i delitti più gravi.

Marchioni ottiene un ruolo nel film Feisbum!, la sua prima esperienza cinematografica. La seconda arriverà poco dopo, quando reciterà nella pellicola 20 sigarette, la sua interpretazione non passerà di certo inosservata: nel 2011 viene nominatocome miglior attore protagonista ai David di Donatello.

Vinicio Marchioni è sposato ed è padre di due bambini, avuti dalla moglie Milena Mancini. Oltre al cinema ed alla televisione – nel suo privato – si dedica alla sua seconda passione: la cucina; gestisce infatti (insieme al fratello) un ristorante nella capitale italiana.

Luisa Spagnoli: trama, cast e anticipazioni fiction su Rai 1

Vinicio Marchioni in Luisa Spagnoli: che ruolo interpeta nella serie

Questa sera – 26 novembre – andrà in onda la replica della serie televisiva Luisa Spagnoli, girata nel 2016. Vinicio Marchioni è parte del cast della fiction, ed interpreta Annibale, il marito di Luisa.

Luisa Spagnoli fu la fondatrice della Perugina, l’azienda italiana di dolci e cioccolato che esiste ancora ora. La fiction narra la vita di questa coraggiosa donna, la quale però – innamoratasi di un altro uomo – lasciò Annibale. Per scoprire come reagì l’uomo non ci resta che seguire l’episodio che andrà in onda oggi alle 21.35 su Rai Uno.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →