Laura Morante: biografia e carriera, ecco chi è in “Se Dio vuole”

Pubblicato il 27 Novembre 2019 alle 13:05 Autore: Isotta Ratti
Laura Morante: biografia e carriera, ecco chi è in “Se Dio vuole”

Questa sera su Rai Uno andrà in onda il film Se Dio vuole e Laura Morante è una delle attrici impegnate nel cast. Ecco chi è e come è iniziata la carriera di questa – pluripremiata – artista.

Carriera e biografia dell’attrice

Laura Morante nasce a Santa Fiora nel 1956, in una famiglia molto numerosa: i suoi genitori oltre a Laura hanno avuto altri sette figli. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo fin da giovane, iscrivendosi ad una scuola di recitazione ed iniziando a fare pratica presso alcuni teatri.

Da lì a poco sarebbe arrivata la sua prima esperienza cinematografica: è il 1980 quando Laura Morante compare per la prima volta al cinema nel film Oggetti smarriti di Giuseppe Bertolucci. Inizia così ad essere notata anche da altri registi e l’anno successivo gira un altro film – La tragedia di un uomo ridicolo – insieme ad Ugo Tognazzi. Tra le altre produzioni a cui la Morante ha partecipato ricordiamo Sogni D’oro, Bianca e La stanza del figlio, pellicole grazie a cui la sua popolarità cresce fino diventare una stella del cinema italiano.

Grazie all’interpretazione di Laura Morante nel film La stanza del figlio, l’attrice vince un David di Donatello e qualche anno dopo porta a casa la vittoria del premio Federico Fellini in quanto artista illustre. L’attrice si aggiudica anche il Nastro d’argento (oltre che quello italiano, pure quello europeo) e due Globi d’oro – uno in quanto attrice, l’altro in quanto regista. Nel 2012 la Morante esordisce al cinema infatti anche come direttore artistico, curando le riprese del film Ciliegine.

A Tor Bella Monaca Non Piove Mai: trama, cast e anticipazioni del film

Laura Morante nel film Se Dio vuole

Nel 2015 Laura Morante recita nel film di Edoardo Falcone Se Dio vuole, una commedia italiana che Rai Uno proporrà questa sera alle 21.35. Laura è Carla – la moglie del protagonista Tommaso – una donna caduta nel circolo vizioso dell’alcol. La coppia vive in un palazzo e il loro vicino di casa è proprio il figlio Andrea. La donna impazzirà quando la quiete della loro convivenza verrà turbata…non ci resta che scoprire di più questa sera.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →