Marco Giallini: biografia e carriera, ecco chi è in Se Dio vuole

Pubblicato il 27 Novembre 2019 alle 12:55 Autore: Isotta Ratti
Marco Giallini: biografia e carriera, ecco chi è in Se Dio vuole

Se Dio vuole è il film che questa sera Rai Uno manderà in onda e Marco Giallini è uno degli attori protagonisti della pellicola. Ecco chi è l’artista (vincitore di numerosi premi) ed in quali altri film è comparso.

Biografia e carriera dell’attore

Marco Giallini, nato a Roma il 4 aprile 1963 – dopo aver conseguito gli studi – appena 22enne si iscrive alla scuola di recitazione romana Accademia d’Arte Drammatica, per realizzare il suo sogno nel cassetto: diventare un attore. Presso l’Accademia muove i primi passi sui palchi teatrali finché non viene notato dal regista Angelo Orlando, il quale gli offre una parte nel suo film L’anno prossimo vado a letto alle dieci (del 1995), pellicola che segna il debutto di Giallini al cinema.

Tre anni dopo Marco Giallini ottiene una parte insieme a Monica Bellucci nel film L’ultimo capodanno e nel 2000 diventa una star conosciuta a livello nazionale grazie alle pellicole Emma sono io e Il siero della vanità. Giallini sarà apprezzato anche da Sergio Castellitto, che lo vorrà nel cast del suo film Non ti muovere, attribuendogli un ruolo di grande rilievo. 

Il 2008 è una data importante per la carriera di Marco Giallini: partecipa infatti alle riprese della fiction televisiva Romanzo Criminale recitando la parte de Il Terribile. L’anno successivo l’attore vince un David di Donatello grazie al suo contributo nel film di Carlo VerdoneIo, Loro e Lara, un Nastro d’Argento e un Ciack d’oro come artista dell’anno.

I due lavori successivi di Giallini ACAB e Posti in piedi in paradiso gli fanno vincere altresì candidature ai David di Donatello e due Nastri d’Argento. Tra i film girati più recentemente dall’attore ricordiamo Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti, pellicole cinematografiche di grande successo tra il pubblico italiano.

Midway: trama, cast e anticipazioni del film al cinema. Quando esce

Marco Giallini in Se Dio vuole: che ruolo ha interpretato

Nel 2015 Marco Giallini recita in Se Dio vuole – film di Edoardo Falcone – nei panni del protagonista Tommaso De Luca, un medico importante che vive con la moglie Carla (Laura Morante). La quiete della coppia viene turbata quando il figlio Andrea annuncia ai genitori di volersi dedicare alla chiesa e diventare prete. La commedia è divertente ma altresì vuole far riflettere il pubblico mandando un messaggio importante che traspare dalla visione del film.

Questa sera sarà possibile godersi la replica alle 21.35 su Rai Uno di Se Dio vuole, il film vincitore di numerosi riconoscimenti: due Nastri d’Argento ed un David di Donatello.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →