Astrid Meloni: carriera, biografia e filmografia. Chi è in Storia di Nilde

Pubblicato il 5 Dicembre 2019 alle 17:02 Autore: Isotta Ratti
Astrid Meloni: carriera, biografia e filmografia. Chi è in Storia di Nilde

Astrid Meloni è un’attrice italiana che recita nella serie-evento Storia di Nilde, un documentario che racconta la vita di Nilde Iotti, una donna di grande rilievo nel panorama politico italiano. Scopriamo di più sulla biografia di Astrid e sulla sua partecipazione alla pellicola che questa sera vedremo su Rai Uno.

Biografia e carriera di Astrid Meloni

Astrid Meloni è un’attrice italiana nata a Sassari l’11 marzo 1982, dove è cresciuta e ha studiato. Dopo aver conseguito il diploma, si iscrive alla facoltà di Psicologia Clinica presso l’Università romana La Sapienza e nel frattempo si appassiona anche alla recitazione, decidendo così di seguire i corsi di dizione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, iniziando dunque a recitare sui palchi nazionali.

Le sue prime apparizioni televisive avvengono come comparsa di alcuni noti spot pubblicitari ma il debutto di Astrid Meloni come attrice avviene all’età di 23 anni, quando recita in Final-mente e Dieci, due cortometraggi girati nello stesso anno.

Il successo grazie al regista Paolo Virzì

L’esordio cinematografico arriva due anni dopo, quando viene scelta da Paolo Virzì come parte del cast della commedia Tutta la vita davanti.

Nel 2011 Astrid Meloni ottiene un ruolo più di rilievo nella pellicola Il delitto di Via Poma e l’anno seguente gira i teatri italiani nei panni della Regina Elisabetta nell’opera Il discorso del re. Successivamente recita nella divertente pellicola Un fidanzato per mia moglie, e in Star – a cura di un regista parigino.

Clicca qui per sapere di più sulla discussa serie tv attualmente in onda, “Il Processo”

Astrid Meloni in Storia di Nilde: che ruolo interpreta

Nel 2019 alla Meloni viene affidata una parte importante nel film diretto da Emanuele Imbucci, Storia di Nilde – un documentario di genere biografico in onore di Leonilde Iotti, la prima donna divenuta Presidente della Camera dei Deputati nel 1979. Astrid veste i panni di Teresa Mattei, la più giovane tra le figure femminili presenti nell’Assemblea Costituente della Repubblica e braccio destro della Iotti.

Questa sera – 5 dicembre 2019 – andrà in onda su Rai Uno la prima puntata della fiction dedicata ad una donna coraggiosa e forte come Nilde Iotti, la quale è stata una delle prime ad impegnarsi in politica (un tempo vista come esclusiva maschile).

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
Tutti gli articoli di Isotta Ratti →