Mozilla Firefox 71: novità e cosa cambia con la nuova versione del browser

Pubblicato il 8 Dicembre 2019 alle 19:25 Autore: vanessa caruso
Mozilla Firefox 71: novità e cosa cambia con la nuova versione del browser

Mozilla ha da pochi giorni reso disponibile il download di Firefox 71, sia per pc che per mobile. Non parliamo però di aggiornamenti radicali rispetto a Firefox 70, rilasciato ad ottobre, ma ci riferiamo a piccoli miglioramenti che potrebbero cambiare la nostra esperienza d’uso.

Windows 10 2004: feature update in arrivo, ecco cosa contiene

Novità della nuova versione di Mozilla Firefox

Mozilla sta cercando di farsi strada nel mercato dei browser attraverso novità e funzionalità, tentando di guadagnare utenti rispetto al motore di ricerca ad oggi più utilizzato: Chrome. Ed è proprio da quest’ultimo che Mozilla ha preso come riferimento per migliorare le sue funzionalità. Tra tutte le novità quella che spicca è la modalità Picture-in-Picture, già presente in Chrome. Quando guardiamo un video nel nostro browser, avremo la possibilità, passandoci sopra con il muose, di attivare la comparsa di un piccolo indicatore blu posto a destra. Attraverso questa modalità un video PiP potrà essere guardato mentre ci occupiamo di fare altro con il pc; infatti, il video resterà sempre in primo piano e attivo rispetto a tutte le altre finestre utilizzate. La finestra potrà inoltre essere spostata in qualsiasi parte dello schermo, anche all’esterno della finestra Firefox ed essere ridimensionata a nostro piacimento e comodità. Questa modalità è però disponibile solo su Windows. Per gli altri sistemi operativi Mozilla ha annunciato che la nuova funzionalità arriverà con il rilascio di Firefox 72, in arrivo nel prossimo mese di gennaio.

Altri miglioramenti sono stati effettuati nel password manager integrato. Da questo momento il browser sarà in grado di riconoscere i sottodomini e quindi compilare automaticamente credenziali d’accesso con Lockwise.

Un ultimo miglioramento Firefox riguarda i sistemi anti-tracciamento, che mostrano quanti miner di criptovalute vengono bloccati. Infine con l’ultimo aggiornamento è possibile trovare anche un contatore che ci mostra quanti banner pubblicitari vengono bloccati dalla sessione.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it