Javier Bardem: chi è, carriera e biografia dell’attore de I Pirati dei Caraibi

Pubblicato il 9 Dicembre 2019 alle 15:15 Autore: Isotta Ratti
Javier Bardem: chi è, carriera e biografia dell’attore de I Pirati dei Caraibi

Ha ottenuto una stella nella Walk of Fame di Hollywood e tre candidature agli Oscar: è tra gli attori spagnoli più famosi al mondo. Javier Bardem è uno dei protagonisti de I Pirati dei Caraibi – in onda questa sera su Italia 1. Scopriamo di più sulla sua vita e sulla carriera della stella del cinema.

Biografia e carriera dell’attore

Javier Angel Encinas Bardem – conosciuto dal grande pubblico come Javier Bardem – nasce in Spagna nel 1969 in una famiglia di artisti: il nonno era un regista, mentre i fratelli entrambi attori. Appassionato di sport, pratica rugby giocando un ruolo importante nella squadra di Madrid. Dopo l’esperienza sportiva, si dedica completamente alla recitazione sulle orme della famiglia: nonostante una piccola partecipazione in una serie televisiva all’età di 6 anni, Javier Bardem debutta nel mondo del cinema nel 1990, recitando ne Le età di Lulù.

Negli anni 2000 la sua popolarità raggiunge l’apice quando vince la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia ottenendo il titolo di miglior attore maschile. Nel 2001 recita in Prima che sia notte, film che gli assicura una candidatura agli Oscar, oltre che un’altra Coppa Volpi. La statuina la vince qualche anno dopo – nel 2008 – quando prende parte alla pellicola americana Non è un paese per vecchi.

Space Jam 2: trama, cast e quando uscirà al cinema

Javier Bardem ne I Pirati dei Caraibi

La collezione di premi cresce anno dopo anno: nel 2012 ottiene una stella nella Walk of Fame di Hollywood e nel 2015 gli viene proposto un ruolo nel film I Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (il quinto della serie) Bardem accetta e veste i panni di Armando Salazar, il capitano della Silent Mary. È un fantasma immortale che sarà il nemico di Jack Sparrow, il protagonista della storia. Lo spirito – seppur dotato di immortalità – non può toccare terra, altrimenti muore.

Stasera – 9 dicembre 2019 – andrà in onda su Italia 1 i Pirati dei Caraibi alle ore 21.20. Il film, uscito nel 2017, è il capitolo conclusivo della serie. Grazie alla sua interpretazione, Javier Bardem si aggiudica la candidatura come miglior cattivo ai Teen Choice Award.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
Tutti gli articoli di Isotta Ratti →