La Dama di Picche: rappresentazione dell’opera al Teatro San Carlo. Quando vederla

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 alle 20:08
Aggiornato il: 16 Dicembre 2019 alle 15:53
Autore: Luigi Claudio La Magna
La Dama di Picche: rappresentazione dell’opera al Teatro San Carlo. Quando vederla

Nei prossimi giorni, Napoli sarà protagonista di un evento senza precedenti in Italia, la rappresentazione teatrale di: La Dama di Picche.

L’opera scritta dal maestro Cajkowskij, rappresenta un punto di arrivo della sua carriera compositiva. Scritta in brevissimo tempo, rimane una delle opere più belle di fine ‘800.

La trasposizione, quasi cinematografica per il taglio delle scenografie e per il gioco di luci, è diretta da Willy Decker. Il cast presenta numerosi attori di spicco e il tema trattato dalla composizione è l’identità e rispecchia nel profondo il punto di vista di Cajkowskij.

LEGGI ANCHE: Simple Minds in Tour, le date italiane. La carriera della band

La trama de La Dama di Picche

La composizione è divisa in tre atti, i primi due formati da due scene, mentre il terzo è diviso in tre. Il primo atto si apre con la presentazione dei personaggi principali: Herman, ufficiale dell’esercito, è innamorato di Liza, promessa sposa del principe Eleckij.

Liza vive con con la contessa, sua nonna. Una leggenda aleggia sulla contessa: conosce il segreto per vincere sempre al gioco delle carte.

Herman dopo aver sentito della leggenda, ne è ossessionato, al punto di ignorare la ricerca di attenzioni di Liza per ottenere il segreto delle carte. Arriva persino a minacciare con la pistola la povera contessa che, spaventata a morte, cade a terra senza vita.

Herman vede in sogno la nonna della sua amata, ricevendo la risposta alla sua ossessione. Liza, trascurata dall’amore della sua vita, decide di gettarsi nel fiume, mentre il nostro protagonista sfida i suoi commilitoni per provare i consigli mostratigli in sogno.

Dopo aver vinto tutte le partite, il principe Eleckij si propone come suo avversario e lo batte. Herman perseguitato dal sorriso della carta che lo ha fatto perdere (la Dama di Picche), decide di suicidarsi implorando il perdono di Liza.

Il cast: attori e produzione

Un cast d’eccezione rappresenterà la Dama di Picche, con attori e attrici provenienti da diversi Paesi.

Ecco gli interpreti dei personaggi principali:

  • Herman: Misha Didyk;
  • Il principe Eleckij: Maksim Aniskin;
  • Liza: Anna Nechaeva;
  • Il conte Tomskij;
  • Polina: Aigul Akhmetchina.

L’orchestra e il coro saranno quelli del teatro San Carlo e saranno diretti da da Juraj Valcuha.

Date e biglietti de La Dama di Picche

La Dama di Picche verrà recitato al teatro San Carlo di Napoli dall’11 al 15 dicembre 2019, tutte le sere ad orari differenti: il 12 e il 13 alle ore 20:00, il 14 alle 19:00 e il 15 alle 17:00.

L’opera durerà tre ore comprese di intervallo e i biglietti sono in vendita sul sito del teatro con prezzi che variano a seconda del posto.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it