Scomparso Danny Aiello: biografia e carriera dell’attore

Pubblicato il 14 Dicembre 2019 alle 18:40 Autore: Isotta Ratti
Scomparso Danny Aiello: biografia e carriera dell’attore

Aveva 86 anni ed era uno degli attori più famosi di Hollywood: Danny Aiello si è spento nel New Jersey, dove viveva insieme alla moglie da oltre 65 anni. Scopriamo di più sulla vita dell’attore e in quali film ha recitato l’artista che ottenne anche una nomination agli Oscar.

Calendario uscita film 2020: trame e titoli da vedere, ecco i migliori

Biografia e carriera di danny Aiello

Danny Aiello nacque nel 1933 in un’umilissima famiglia newyorkese da padre americano a madre italiana. Avendo sei fratelli, la famiglia conduceva una vita di poche pretese all’insegna della semplicità, ma gli permise comunque di seguire il proprio sogno e di studiare recitazione.

Dopo aver mosso i primi passi a Broadway, Danny si fece conoscere dal grande pubblico nel 1976, quando – dopo anni di pratica – recitò ne Il prestanome insieme a Woody Allen. Il successo per l’attore arrivò però quando fu scelto come parte del cast ne Il padrino parte II (nel quale interpretò Tony Rosato, un mafioso), ma soprattutto quando gli venne affidato il ruolo del pizzaiolo nel film di Spike LeeFai la cosa giusta.

Dopo la metà degli anni ’80, Danny Aiello lavorò a C’era una volta in America, la pellicola di Sergio Leone nella quale vestì i panni di un agente di polizia. Grazie al suo contributo a Fai la cosa giusta, l’attore fu candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista. Danny Aiello partecipò anche al videoclip della hit della cantante Madonna Papa Don’t Peach, uscito nel 1986 – interpretando il padre della protagonista.

L’artista era sposato da oltre 65 anni con Sandy Cohen e la coppia aveva 4 figli, uno dei quali morì giovane a causa di una brutta malattia. Lo stesso destino fu riservato ad Aiello: seppur più anziano, l’attore muore a causa di una malattia all’ospedale di New York, la città in cui viveva insieme alla sua famiglia numerosa, composta da oltre 10 nipoti.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
Tutti gli articoli di Isotta Ratti →