Polvere di Stelle: la trama del film su Rete 4

Pubblicato il 23 Dicembre 2019 alle 21:00 Autore: Isotta Ratti
Polvere di Stelle: la trama del film su Rete 4

Polvere di Stelle: la trama del film su Rete 4

Polvere di Stelle è una commedia del 1973 con Alberto Sordi e Monica Vitti, andrà in onda questa sera – 23 dicembre 2019 – in seconda serata su Rete 4. Ecco la trama del film ambientato 30 anni prima, negli anni della seconda guerra mondiale e diretto dallo stesso Sordi.

Film da non perdere a Natale: cosa propone il cinema

Trama e curiosità di Polvere di Stelle

Ambientato nella Roma degli anni ’40, il film ha come protagonisti Dea Dani e Mimmo Adami, i proprietari di una compagnia teatrale comica. Nel periodo della seconda guerra mondiale, tutti gli uomini vengono arrestati dai fascisti ma Dea (l’unica donna) riesce ad ottenere la liberazione dell’intera compagnia, la quale salpa verso Venezia in previsione del loro spettacolo. La nave viene però sabotata e anziché sbarcare a Venezia, gli attori approdano a Bari, dove mettono in scena lo spettacolo Polvere di Stelle ottenendo un successo enorme e l’ammirazione di tutto il pubblico.

Nel frattempo Dea ha trovato l’amore in uno dei soldati americani che in quel tempo occupavano la città. Mimmo e Dea si illudono così di essere diventati attori famosi e che il loro futuro non potrà che essere sempre migliore. Il loro attimo di gloria viene però spezzato quando sono costretti a ritornare a Roma perché spodestati da compagnie teatrali più grandi e più apprezzate, vivendo così ricordando quei bei momenti. Dea non potrà nemmeno consolarsi con il suo soldato, perché sparito nel nulla dopo poco tempo.

La regia del film Polvere di Stelle è a cura dello stesso Alberto Sordi, che interpreta Mimmo Adami, Monica Vitti recita nei panni di Dea Dani. Il film apre uno spiraglio sulla vita durante il periodo della guerra e sulla difficile situazione delle compagnie teatrali in quegli anni. Sarà possibile vedere la divertente commedia questa sera, 23 dicembre 2019, in seconda serata su Rete 4, dopo le ore 23.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →