Zona d’ombra: trama, cast e anticipazioni del film stasera in prima tv

Pubblicato il 14 Settembre 2019 alle 15:59 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Zona d’ombra: trama, cast e anticipazioni del film stasera in prima tv

Zona d’ombra è un film del 2015, diretto da Peter Landesman. Il protagonista, Will Smith, veste i panni del dottor Bennet Omalu, medico che viene ancora oggi ricordato per i suoi studi sull’Encefalopatia traumatica cronica.

Meglio conosciuta come CTE, l’Encefalopatia traumatica cronica è una grave patologia neurologica causata da forti traumi celebrali. Bennet Omalu, medico di origine nigeriana, riscontrò questa patologia all’interno dei tessuti celebrali di Mike Webster, celebre giocatore di football morto misteriosamente qualche anno dopo la fine della sua carriera.

Le scoperte sulle cause della morte di Webster da parte di Omalu fecero sì che il medico si inimicasse l’intera comunità sportiva del football americano.

Andrea Bocelli – Ali di libertà: ospiti e anticipazioni del concerto stasera

Zona d’ombra: trama film questa sera Rai 3. La vera storia di Bennet Omalu

Zona d’ombra andrà in onda questa sera 14 settembre, in prima serata su Rai 3. Il film narra la vera storia del neuropatologo Bennet Omalu, medico che scoprì l’esistenza di una grave malattia neurologica, conosciuta come CTE.

Spinto dalla morte improvvisa del giocatore di football Mike Webster, il dottor Omalu iniziò una serie di studi sul suo cervello. I continui traumi da gioco avevano danneggiato i tessuti celebrali del campione di football il quale, dopo essersi ritirato a vita privata, era morto in completa solitudine.

Zona d’ombra: anticipazioni film con Will Smith

Esattamente come lui, tanti altri giocatori di football continuavano a soffrire e a morire a causa della medesima malattia.

Il lavoro del dottor Bennet Omalu, però, non venne visto di buon grado da coloro i quali continuavano a guadagnare fama, denaro e successo grazie al football. Alla fine, grazie al suo coraggio, il medico riuscì a raggiungere la stampa e a rendere noti i suoi studi, le sue ricerche e le scoperte sulla vera natura dell’Encefalopatia traumatica cronica.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →