Pepe Mujica: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 alle 17:33
Aggiornato il: 13 Ottobre 2019 alle 08:53
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Pepe Mujica: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Una vita suprema, quella raccontata nel nuovo docu-film di Emir Kusturica dedicato all’ex Presidente dell’Uruguay, José “Pepe” Mujica.

Mujica, ex guerriero dei Tupamaros, è stato uno dei presidenti più stimati del Sud America, esempio di grande umiltà e amore verso la giustizia e verso il proprio popolo.

Il film si presenta come una vera e propria intervista informale, una sorta di chiacchierata tra il regista Kusturica e Pepe Mujica, noto a tutti come Il Presidente povero.

Tale e Quale Show 2019: ospiti e anticipazioni di stasera 11 ottobre

Pepe Mujica: trama del docu-film, intervista all’ex Presidente dell’Uruguay

Nel ruolo di Presidente dell’Uruguay, dal marzo 2010 al marzo 2015, Mujica diviene un vero e proprio esempio di umiltà e rispetto reciproco. Il problema non sono i soldi, il problema è nella testa è una delle frasi che Pepe pronuncia e più di tutte colpisce Kusturica durante la lunga intervista, la quale sarà proiettata nelle sale cinematografiche, come evento speciale, dal 13 al 16 ottobre.

Mujica viene raffigurato nella più completa semplicità, mentre svolge consuete attività quotidiana. Quello che tiene incollati allo schermo, nel corso della narrazione, non è tanto ciò che l’ex Presidente racconta, bensì il modo in cui l’intervista procede, lasciando che si instauri a poco a poco un vero e proprio legame confidenziale con il regista.

Pepe Mujica: anticipazioni evento al Cinema, la vita di “Pepe”

L’intervista procede a ritroso, raccontando numerosi aspetti della vita dell’ex Presidente, in particolare la propria gioventù trascorsa nei Tupamaros, un’organizzazione di stampo marxista-leninista, della quale Pepe aveva fatto parte tra gli anni Sessanta e Settanta. Si finisce poi ad evidenziare quelli che sono stati gli anni di governo, dal 2010 al 2015.

La vita di Mujica è sempre stata interamente dedicata alla famiglia, al suo popolo, alla sua terra, per un’esistenza ben lontana dalla ricchezza e dalla tirannia.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →