Classifica serie tv più longeve della storia: quali sono e numero episodi

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 alle 18:30
Aggiornato il: 13 Ottobre 2019 alle 08:57
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Classifica serie tv più longeve della storia: quali sono e numero episodi

Le serie sono i prodotti televisivi commerciali e longevi per antonomasia. Da anni le nostre case sono invase da racconti infiniti, suddivisi in puntate, episodi e spin-off, in misura maggiore dopo l’avvento di internet. Lo streaming pirata e, successivamente le piattaforme pay-per-view hanno incrementato questo fenomeno, divenuto nel tempo una vera e propria dipendenza.

Dai Simpson a Dallas, da Gunsmoke a CSI- Criminal Scene, numerosi sono gli esempi di serie televisive che superano complessivamente i seicento episodi.

Tale e Quale Show 2019: ospiti e anticipazioni di stasera 11 ottobre

Classifica serie tv più longeve della storia: numero di episodi e stagioni

Secondo una recente classifica, al gradino più alto del podio siederebbe Doctor Who, celebre serie televisiva britannica composta da ben 697 episodi, andata in onda dal 1963 al 1989.

Subito dopo ritroviamo i Simpson la quale, con 662 episodi va ancora in onda dall’ormai lontano 1987. La bizzarra famiglia americana, dal noto colorito giallognolo, è nata dalla fantasia e dalla matita di Matt Groening ed è andata in onda per la prima volta su Fox. Negli anni le illustrazioni sono andate via via migliorando e i personaggi sono stati ampliati, ma le disavventure della famiglia di Springfield non sono mai terminate.

Al terzo posto della classifica, per numero di episodi, ritroviamo Gunsmoke, una vecchia serie tv trasmessa dal 1955 al 1975. Con ben 635 episodi, lo sceneggiato racconta la dura vita, le abitudini e le vicissitudini del Far West, attraverso le gesta eroiche dello sceriffo Matt Dillon.

Classifica serie tv più longeve della storia: meno di trecento episodi e prodotti più recenti

Decisamente più moderna e appartenente al nuovo millennio, CSI- Criminal Scene Investigations è composta da quindici stagioni e da 335 episodi. La serie tv, dal retrogusto investigativo, vede come protagonisti una squadra di poliziotti della Scientifica di Las Vegas ed è andata in onda dal 2000 al 2015.

Tra gli ultimi posti della classifica ritroviamo invece una serie animata, divenuta nota grazie alle originali illustrazioni. Si tratta di South Park, basata sulle strane avventure di quattro bambini, in onda dal 1997 e composta da ventidue stagioni, per un totale finora di 296 episodi.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →