Made in Italy: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Pubblicato il 13 Gennaio 2021 alle 11:03 Autore: Adriana Moraldo
Made in Italy: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Made in Italy: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Drammi, commoventi storie d’amore ed esperienze indimenticabili, queste le caratteristiche di Made in Italy. La pellicola del 2018, in onda stasera 13 gennaio 2021 dalle 21:21 su Canale 5, rappresenta l’ultima fatica cinematografica di Luciano Ligabue, cantautore e scrittore emiliano noto sul grande schermo per aver lavorato dietro la macchina da presa in Radiofreccia e Da zero a dieci

 L’appassionante lungometraggio, prodotto da Fandango e ispirato all’omonimo album dell’artista uscito nel 2016,  ha come protagonista Stefano Accorsi, attore presente anche nelle precedenti pellicole del vocalist, nei panni di Riko, definito dal regista stesso un suo alter ego.  L’opera inoltre  ha vinto un premio ai Nastri d’Argento e incassato al botteghino tre milioni di euro  nelle prime due settimane di programmazione. Ma vediamo insieme la sinossi di Made in Italy!

Made in Italy: trama e anticipazioni film stasera in tv

Made in Italy segue le vicende di Riko, cinquantenne nato in una piccola città dell’Emilia Romagna,  luogo in cui ha trascorso gran parte della sua esistenza. Considerato da tutti una persona onesta e un grande lavoratore, il protagonista si è sposato molto giovane con Sara, parrucchiera dal carattere forte e un animo appassionato. Pronto a  qualsiasi sacrificio pur di sostenere economicamente  la sua famiglia, l’uomo ha accettato di diventare operaio nella stessa azienda in cui lavorava anni prima il padre ma tale impiego non gli procura nessun tipo di soddisfazione, nessuno appagamento.

Arreso all’idea di dover trascorrere la vita seguendo le imposizioni dettate dalla società, Riko trova conforto nel gruppo gli amici fidati, nel figlio pronto ad andare all’università e nella moglie, suo grande amore. Tuttavia il protagonista cova dentro di sé sentimenti di rabbia, d’insofferenza e la consapevolezza del tempo che passa senza che sia riuscito a realizzare i suoi sogni si fa sempre più pressante. Come finirà Made in Italy?

Il cast del film

In Made in Italy Stefano Accorsi interpreta Riko mentre Kasia Smutniak è Sara. Ettore Nicoletti veste i panni di Arturo Crotti, Fausto Maria Sciarappa quelli di Paolo Carnevale e Tobia De Angelis è Pietro.

Hanno partecipato alla pellicola anche Walter Leonardi nel ruolo di Max, Sara Magalotti in quello di Carla e Lorenzo Pedrotti è Mattia. Infine Marina Crialesi recita la parte di Miriam.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →